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Privacy Policy

Benvenuto su friendness, l’App di Friendness S.r.l.!

La tua privacy è per noi molto importante, per questo desideriamo comunicarti le modalità con le quali raccogliamo e usiamo le informazioni che ti riguardano.

Friendness S.r.l. presta da sempre particolare attenzione al trattamento ed alla protezione dei dati personali dei propri Associati, Utenti, Clienti, Fornitori, Collaboratori e di tutti coloro coi quali entra in rapporto. Per tale motivo, al fine di garantire il massimo rispetto del Regolamento UE 2016/679, ha adottato un idoneo Modello Organizzativo Privacy.

Il Regolamento in oggetto prevede che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato, su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento: esso deve avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Tua riservatezza ed i Tuoi diritti. Conformemente a quanto previsto dagli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, ti forniamo le seguenti informazioni.

Useremo i Tuoi dati solo per permetterti di utilizzare la nostra app.

1. Trasparenza anzitutto!

I Tuoi dati (cioè quelli che ci affidi) saranno usati solo da Friendness S.r.l..

Ci impegniamo a non vendere né cedere mai i Tuoi dati.

Se in alcuni casi dovessimo utilizzare dei provider esterni, sappi che opereranno solo per nostro conto e in conformità alle nostre prescrizioni.

2. Dati di contatto del titolare del trattamento

• Titolare del trattamento: Friendness S.r.l., sede in Via Vitruvio, 38 - 20124 - Milano (MI);
• Referente Privacy: info@friendness.it.

Friendness S.r.l., in applicazione della normativa vigente, ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati che potrà essere contattato in ogni momento all’indirizzo e-mail dpo-friendness@oneseal.eu.

3. Perché questa Informativa e a chi è rivolta?

In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti della nostra App friendess. Si tratta di un'informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679 a tutti coloro che interagiscono con i servizi relativi all’utilizzo dell’applicazione friendness accessibile mediante download da Play Store e Apple Store, su dispositivi Android e iOS.

La presente informativa non riguarda i trattamenti di dati personali effettuati:

• da altre App o siti web eventualmente consultati dall'Utente;
• tramite link o da terzi raggiungibili mediante indirizzi e-mail inseriti nella nostra App.

In ottemperanza al GDPR, con la presente informativa intendiamo informarLa che Friendness S.r.l. sottoporrà a trattamento i dati personali conferiti e raccolti attraverso il Sito come descritto di seguito.

4. Finalità del trattamento, dati trattati, basi giuridiche e periodo di conservazione

Friendness S.r.l. tratterà i dati personali raccolti e/o forniti attraverso l’App friendness secondo le modalità e per le finalità descritte nella presente sezione.

4.1 Registrazione account, accesso a friendness e gestione profilo

Finalità

Registrazione del tuo account tramite social (Google o Facebook)

Dati trattati

Nome e cognome, indirizzo e-mail, lingua del dispositivo, foto profilo, credenziali di accesso

Gli altri utenti visualizzeranno solo la prima lettera del tuo cognome Nessuno vedrà il tuo numero di telefono

Base giuridica

Necessità di eseguire un contratto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR

Finalità

Registrazione del tuo account tramite numero di telefono

Dati trattati

Nome e cognome, numero di telefono, sesso, data di nascita, foto profilo

Gli altri utenti visualizzeranno solo la prima lettera del tuo cognome Nessuno vedrà il tuo numero di telefono

Base giuridica

Necessità di eseguire un contratto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR

Finalità

Accesso all’App friendness

Dati trattati

Credenziali di accesso, numero di telefono

Base giuridica

Necessità di eseguire un contratto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR

Finalità

Gestione e modifiche del tuo profilo

Dati trattati

Lingua del dispositivo, lingue parlate, preferenze di cibo, gusti musicali e sportivi, descrizione nell’apposita sezione “Raccontaci di te” presente nell’area “Informazioni personali”, immagini che deciderai di caricare come foto profilo, data di nascita, geolocalizzazione;

Potremmo trattare eventuali dati particolari che deciderai di inserire volontariamente nell’area del profilo “Raccontaci di te”.

Base giuridica

Dati comuni:
Necessità di eseguire un contratto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR

Dati particolari:
Dati personali resi manifestamente pubblici dall'interessato, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. e) del GDPR

Necessità di conferimento dei dati

Ti comunichiamo che i dati comuni da te forniti vengono trattati solo al fine di erogare i servizi da te richiesti. Ti ricordiamo, inoltre, che è tua facoltà non comunicarli, ma in tal caso potrebbe essere impossibile erogare i servizi dell’App o gli stessi potrebbero risultare fortemente compromessi. Nel caso specifico, i dati obbligatori (lingua del dispositivo, data di nascita e geolocalizzazione) sono necessari per permettere all’App di creare gruppi di utenti con le stesse affinità (fascia d’età e lingua) e appartenenti all’area geografica indicata

Periodo di conservazione

Nel caso in cui dovessi richiedere la cancellazione del tuo account, i tuoi dati personali verranno cancellati definitivamente dopo tre mesi per motivi di sicurezza in caso di segnalazioni da altri utenti o di eventuali richieste da parte delle Forze dell’Ordine o da parte delle Pubbliche Autorità. Friendness S.r.l. conserverà come unico dato il tuo ID univoco (ID Facebook, ID Google, ID Apple Sign nel caso in cui dovessi iscriverti tramite social) o il tuo numero di telefono (in caso di iscrizione con numero di telefono) per preservare eventuali ban da parte di friendness e/o blocchi da parte o verso altri utenti. Firendness S.r.l. non potrà mai risalire all’identità dell’utente, ma conserva questi dati per i motivi appena descritti.

4.2 Utilizzo servizi di friendness

Finalità

Gestione gruppi (creazione, archivio, ripristino, notifiche, chat)

Dati trattati

Nome, età, lingua parlata, preferenze di attività (“mangiare”, “bere”, “caffè”), contenuti delle chat di gruppo

Il nostro servizio di geolocalizzazione degli utenti può richiedere l’accesso alla Tua posizione al fine di formare “gruppi” di amici compatibili geograficamente. Se desideri utilizzare questi servizi, ti verrà chiesto di consentire che i tuoi dati vengano utilizzati a tale scopo. È possibile revocare questo consenso in qualsiasi momento disattivando le impostazioni dei servizi di geolocalizzazione dal tuo dispositivo.

Base giuridica

Necessità di eseguire un contratto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR

Finalità

Assegnazione punteggio karma

Dati trattati

Nome, età, lingua parlata, foto profilo

Base giuridica

Necessità di eseguire un contratto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR

Finalità

Scelta dell’attività (“mangiare”, “bere”, “caffè”)

Dati trattati

Nome, età, lingua parlata, foto profilo, geolocalizzazione

Base giuridica

Necessità di eseguire un contratto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR

Finalità

Modalità virtuale

Dati trattati

Nome, età, lingue parlate, foto profilo, geolocalizzazione

Base giuridica

Necessità di eseguire un contratto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR

Punteggio Karma e profilazione

Il punteggio karma è il risultato del riscontro che ciascun utente esprime su di un altro all'interno dei vari gruppi. Il karma negativo andrebbe espresso solo nel caso in cui un utente utilizzi l’applicazione in modo improprio, creando disagio. Il karma non sta ad indicare se un utente sia simpatico o meno, ma aiuta la comunità a capire se un utente sia affidabile. La variazione del punteggio karma dipende dai voti dell'intero gruppo: se la maggior parte degli altri utenti del gruppo vota un pollice in su, sarà di +1; se la maggior parte degli altri utenti del gruppo vota un pollice in giù, sarà di -1; altrimenti il punteggio karma sarà zero.

Nel momento esatto in cui si verifica una variazione di karma che porta un punteggio karma complessivo dell'utente ad un valore minore di zero, parte un periodo in cui l'utente è inibito alla partecipazione a nuovi gruppi. Ovvero, le sue eventuali ricerche resteranno inevase anche qualora dovessero esserci abbastanza persone compatibili per la formazione di un gruppo. L’utente che avrà un punteggio karma minore di zero, potrà comunque continuare ad accedere all'App e interagire con i gruppi ai quali è già stato aggregato.

Gli altri utenti, però, potranno modificare in qualunque momento il loro voto e potenzialmente riportare il suo punteggio karma ad un valore positivo, ripristinandogli immediatamente tutte le funzionalità. Il punteggio karma verrà comunque riportato a zero dopo un periodo di sette giorni trascorsi a partire dall'ultimo pollice in giù ricevuto (attenzione: nel caso in cui qualcuno tolga e reinserisca il proprio voto, viene tenuto in considerazione il momento del primo voto).

La finalità del sistema karma è quella di scoraggiare comportamenti maleducati ma non vietati, come ad esempio la partecipazione ad un numero elevato di gruppi senza poi interagirci.

Questo status non viene comunicato attivamente all'utente, ma all'interno del proprio profilo (nell’ultima tab della schermata principale) esso vedrà il seguente messaggio: "Il tuo karma è negativo. Non potrai accedere a nuovi gruppi per un po'." Il processo di inibizione e riattivazione della partecipazione a nuovi gruppi è un processo automatizzato.

Tale processo e trattamento trova la sua base giuridica nella necessità di dare esecuzione ad un contratto tra l’interessato e il Titolare del trattamento ai sensi dell’articolo 22, par. 2, lett. a del Regolamento Europeo 2016/679.

Friendness S.r.l., a tal proposito, ha attuato misure appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’utente, compreso il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del Titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione.

Necessità di conferimento dei dati

Ti comunichiamo che i dati comuni da te forniti vengono trattati solo al fine di erogare i servizi da te richiesti. Ti ricordiamo, inoltre, che è tua facoltà non comunicarli, ma in tal caso potrebbe essere impossibile erogare i servizi dell’App o gli stessi potrebbero risultare fortemente compromessi.

Periodo di conservazione

Nel caso in cui dovessi richiedere la cancellazione del tuo account, i tuoi dati personali verranno cancellati definitivamente dopo tre mesi per motivi di sicurezza in caso di segnalazioni da altri utenti o di eventuali richieste da parte delle Forze dell’Ordine o da parte delle Pubbliche Autorità.

Friendness S.r.l. conserverà come unico dato il tuo ID univoco (ID Facebook, ID Google, ID Apple Sign nel caso in cui dovessi iscriverti tramite social) o il tuo numero di telefono (in caso di iscrizione con numero di telefono) per preservare eventuali ban da parte di friendness e/o blocchi da parte o verso altri utenti. Firendness S.r.l. non potrà mai risalire all’identità dell’utente, ma conserva questi dati per i motivi appena descritti.

Tieni presente che gli utenti a cui invii messaggi e qualsiasi altro contenuto possono sempre salvare questi contenuti o copiarli al di fuori dell'App. Quindi, il medesimo buon senso che si applica per Internet in generale si applica anche a friendness: non inviare messaggi o condividere contenuti che non vorresti che qualcuno possa salvare o condividere

4.3 Navigazione all’interno di friendness

Finalità

Navigazione nell’App friendness

Dati trattati

Informazioni tecniche sul dispositivo mobile utilizzato, identificativo univoco del dispositivo (numero IMEI del dispositivo, l'indirizzo MAC dell'interfaccia di rete wireless del dispositivo o il numero di cellulare utilizzato dal dispositivo), informazioni di rete mobile, sistema operativo mobile, impostazione del fuso orario

Base giuridica

Necessità di eseguire un contratto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR

Necessità di conferimento dei dati

Ti comunichiamo che i dati comuni da te forniti vengono trattati solo al fine di erogare i servizi da te richiesti. Ti ricordiamo, inoltre, che è tua facoltà non comunicarli, ma in tal caso potrebbe essere impossibile erogare i servizi dell’App o gli stessi potrebbero risultare fortemente compromessi.

Periodo di conservazione

I dati saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, oltre che per l’espletamento di obblighi di legge.

Richiesta di assistenza, segnalazioni e gestione dei reclami

Finalità

Navigazione nell’App friendness

Dati trattati

Quando contatti l'assistenza clienti o comunichi con noi in qualsiasi altro modo, raccogliamo le informazioni da te inviate spontaneamente o di cui abbiamo bisogno per rispondere alla tua richiesta, tra cui:

• numero di telefono, nome, cognome, sesso, data di nascita e fascia d’età;
• lingue parlate, preferenze di cibo, gusti musicali e sportivi;
• l’eventuale descrizione nell’apposita sezione “Raccontaci di te” presente nell’area “Informazioni personali”;
• immagini che deciderai di caricare come foto profilo.
• dati relativi alle conversazioni avvenute nell’App;
• ulteriori dati inseriti nella richiesta di assistenza, nella segnalazione o nel reclamo;
• Informazioni tecniche sul dispositivo mobile utilizzato;
• identificativo univoco del dispositivo (numero IMEI del dispositivo, l'indirizzo MAC dell'interfaccia di rete wireless del dispositivo o il numero di cellulare utilizzato dal dispositivo);
• informazioni di rete mobile;
• sistema operativo mobile;
• tipo di browser mobile utilizzato;
• impostazione del fuso orario.

Base giuridica

Necessità di eseguire un contratto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR

Necessità di conferimento dei dati

Ti comunichiamo che i dati comuni da te forniti vengono trattati solo al fine di erogare i servizi da te richiesti. Ti ricordiamo, inoltre, che è tua facoltà non comunicarli, ma in tal caso potrebbe essere impossibile erogare i servizi dell’App o gli stessi potrebbero risultare fortemente compromessi.

Periodo di conservazione

I dati saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, oltre che per l’espletamento di obblighi di legge ed esercitare e difendere i nostri diritti (o preservare quelli di terzi) in caso di giudizio.

5. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali degli interessati sarà principalmente effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità al GDPR. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza necessarie affinché sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte di Friendness S.r.l. o dei responsabili del trattamento designati da Friendness S.r.l.. Le informazioni acquisite e le modalità del trattamento saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alla tipologia dei servizi resi. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.

6. Con chi condividiamo le tue informazioni?

I dati personali raccolti sono trattati dal nostro personale interno, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Friendness S.r.l. potrà, inoltre, condividere le tue Informazioni con terze parti (o altrimenti concedere loro l'accesso) secondo le seguenti modalità e nei seguenti casi:

6.1 Servizi di terze parti

Friendness S.r.l. collabora con una serie di Fornitori di servizi selezionati, i cui servizi e soluzioni si integrano ai nostri, li agevolano e li migliorano.

In particolare, i dati raccolti vengono condivisi con Keyos S.r.l., Società che si occupa della fornitura dei servizi informatici di supporto e delle attività di marketing. In relazione alle attività di trattamento svolte da quest’ultima si rinvia alla privacy policy predisposta da Keyos S.r.l., accessibile al sito web https://www.keyos.it.

6.2 Adempimento obblighi legali

Friendness S.r.l. può divulgare o altrimenti concedere ad altri (Autorità Pubblica, Forze dell’Ordine, etc.) l'accesso alle Informazioni Personali dell'Utente in forza di un obbligo giuridico, quale una citazione in giudizio, un procedimento giudiziario, un mandato di perquisizione, un ordine del tribunale, o ai sensi delle leggi vigenti, qualora ritenesse in buona fede che questa condotta sia richiesta dalla legge, con o senza previa comunicazione agli Interessati.

6.3 Condivisione a fini statistici

Come anticipato, potremmo condividere i dati raccolti tramite l’App con soggetti terzi (es. Autorità pubbliche) per finalità statistiche, solo dopo esserci assicurati che gli stessi siano stati anonimizzati e, pertanto, non siano a Te riconducibili in alcun modo I dati relativi agli interessati non saranno diffusi, se non in forma anonima ed aggregata, per finalità statistiche o di ricerca.

7. Trasferimento dei dati al di fuori del SEE

Friendness S.r.l. garantisce che tutti gli eventuali trasferimenti dei tuoi dati personali al di fuori del SEE (“Spazio Economico Europeo) avverranno in modo tale da garantire la piena tutela dei diritti e delle libertà degli stessi.

Nello specifico, i tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti negli Stati Uniti a:

• Google Ireland Limited: per la gestione delle statistiche (relative all’utilizzo dell’App) tramite Google Analytics;
• OneSignal, Inc.; per la gestione delle notifiche push sui dispositivi degli utenti.

Google e OneSignal garantiscono di adottare le misure minime di sicurezza adeguate a rispettare gli standard europei previsti dal nostro Regolamento UE 2016/679.

Di seguito, l’utente ha la possibilità di accedere alla descrizione di tali misure tramite i seguenti link:

https://onesignal.com/privacy
https://documentation.onesignal.com/docs/data-questions#is-onesignal-coppa-compliant
https://safety.google/security-privacy

I trasferimenti dei dati verranno effettuati adottando le garanzie previste dagli articoli 46 e seguenti del GDPR tra cui le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea, ed una ponderata valutazione della legislazione dell’eventuale paese terzo di destinazione.

8. I tuoi diritti e come contattarci

Ti ricordiamo che hai il diritto di ottenere da Friendness S.r.l., nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che ti riguarda o di opporti al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679).

Le richieste vanno rivolte:

• via e-mail, al Referente privacy: info@friendness.it;
• oppure via posta a Friendness S.r.l., in Via Vitruvio, 38 - 20124 - Milano (MI).

8.1 Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

9. Modifiche

Friendness S.r.l. si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualsiasi momento, dandone idonea pubblicità agli utenti del Sito e garantendo in ogni caso una adeguata e analoga protezione dei dati personali. Al fine di visionare eventuali modifiche, Lei è invitato a consultare con regolarità la presente informativa.

Ad ogni modo, qualora Friendness S.r.l. dovesse apportare modifiche sostanziali alla presente informativa (ad es.: trattamento dei dati personali per diverse e ulteriori finalità), ne darà comunicazione agli interessati a mezzo e-mail.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2022